venerdì 12 gennaio 2018

Wind Tree: la nuova tecnologia

Parigi, grazie alla società francese New Wind, sorgeranno gli Alberi del vento (Wind Tree). Si tratta di nuovi sistemi tecnologici composti da innovative mini-turbine eoliche che daranno un tocco “green” alla capitale francese, producendo silenziosamente energia eolica in città.

L’ideatore, Jérôme Michaud-Larivière, ha dichiarato al Mail One di aver trovato l’ispirazione per il progetto dopo aver visto , in piazza, le foglie di un albero tremare pur non essendoci vento. 
Alti 11 metri, con 8 metri di diametro, gli alberi artificiali sono realizzati interamente in acciaio, hanno le dimensioni e la forma di un albero vero, sono perfettamente integrati esteticamente nel paesaggio urbano e, senza deturparlo, generano energia pulita.
Sui rami di ciascun albero, circa 72 foglie artificiali (turbine di forma conica ad asse verticale) di colore verde chiaro e verde scuro, intrappolano il vento, trasformandolo in energia
Installazione Wind Tree


Ogni Wind Tree è in grado di catturare folate di vento anche molto basse, a partire da 2 metri al secondo. Di conseguenza, l’Albero del vento potrebbe risultare funzionale ben 280 giorni l’anno. La potenza generata da tutte le 72 turbine è complessivamente stimata a 3,1 kW…meno delle turbine tradizionali che, per, ò per funzionare necessitano di più vento e sono, di conseguenza, attive un minor numero di giorni l’anno.  Cavi e generatori saranno scrupolosamente sigillati all’interno della struttura in acciaio.

Futura installazione a Parigi

Durante la sua funzione, cattura il vento tramite una rotazione silenziosa, che emette solo lievi fruscii, quelli delle foglie, bella estetica, resistenza, con un sistema in grado di sfruttare ogni tipologia di vento in qualsiasi ambiente.
Ogni Albero è progettato per durare oltre 25 anni, resistendo alle tempeste.

Nessun commento:

Posta un commento

In viaggio con il vento

Ed eccoci arrivati al termine del blog. Come in ogni esperienza della vita, l'inizio è sempre preoccupante, ti senti disorientato e spav...