venerdì 12 gennaio 2018

Le principali industrie

Osserviamo le principali industrie che hanno prodotto e sperimentato le gallerie del vento, facendo diventare il vento artificiale, un fondamentale metodo di studio e collaudo dei prodotti meccanici.

Il più grande impianto al mondo è quello che la NASA possiede in California, ad Ames, realizzato nel 1944 e rimodernato nel 1988; la galleria del vento è utilizzata per collaudare sistemi di frenaggio aerodinamico delle sonde interplanetarie, manovre aeroassistite per missioni interplanetarie, navette ipersoniche.

                                         Galleria del vento- Nasa, Ames

La più veloce galleria del vento del mondo, in grado di raggiungere velocità pari a 45 volte quella del suono, si trova presso l'Università del Queensland, in Australia.
Una delle maggiori gallerie del vento italiane è quella realizzata dalla Pininfarina nel 1972 per effettuarvi prove sui suoi prodotti.

                               Galleria del vento italiana di Pininfarina- 1972

Altre tre gallerie del vento (una aerodinamica e due per le prove climatiche) esistono dalla metà degli anni Settanta al Centro ricerche FIAT. Un'altra galleria del vento è stata costruita dalla Ferrari, a Maranello.

Galleria per la Fiat




                                                                 Galleria a Maranello




Nessun commento:

Posta un commento

In viaggio con il vento

Ed eccoci arrivati al termine del blog. Come in ogni esperienza della vita, l'inizio è sempre preoccupante, ti senti disorientato e spav...