venerdì 12 gennaio 2018

I rischi dell'uomo

Nel 1946 in Virginia negli Stati Uniti, precisamente al Langley Research Center, sono stati compiuti degli esperimenti dalla Nasa riguardo la forza umana sottoposta ad una impressionante corrente di aria prodotta artificialmente mediante una galleria del vento.

Viene testata la reazione di un viso umano di un soggetto ad un vento di 735 chilometri orari, per studiare la resistenza dei paracadutisti lanciati ad alta quota durante la guerra.

Uomo sottoposto a forti correnti d'aria

Grazie a questo esperimento si è potuta confermare l'importanza di un attento ed efficace allenamento che i paracadutisti sono obbligati a svolgere per resistere alle forti pressioni. Il corpo umano è infatti costretto a sopportare innumerevoli sforzi quando è colpito da una fortissima corrente d'aria. Un soggetto non allenato, non sarebbe in grado di resistere e il rischio fisico è molto elevato e potrebbe compromettere la vita stessa dell'individuo.


Il video dell'esperimento si può trovare qui sotto:
http://www.lastampa.it/2015/12/22/multimedia/scienza/nella-galleria-del-vento-a-kmh-leffetto-dellaria-sul-volto-umano-ilXj5q2rwW7c1fDrZAZcOI/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento

In viaggio con il vento

Ed eccoci arrivati al termine del blog. Come in ogni esperienza della vita, l'inizio è sempre preoccupante, ti senti disorientato e spav...