martedì 21 novembre 2017

Le funzioni del vento

In precedenza, abbiamo visto diverse tecnologie in grado di sostituire il vento, come le Gallerie del Vento o i ventilatori elettrici. In entrambi i casi le funzioni erano differenti: la prima studiava il comportamento di veicoli con la presenza di aria; mentre la seconda sfruttava l'elettricità per creare aria in grado di rinfrescare ambienti.
Anche il "Fly experience" permetteva ai più coraggiosi di provare un'esperienza di volo sicura.







Un altro esempio interessante per questa ricerca sulle funzioni potrebbe essere il lavoro dei Mulini a Vento.
Storicamente, i mulini a vento avevano molte funzioni.




Mulini a vento olandesi


La più importante era probabilmente pompare l’acqua dal terreno e reimmetterla nei fiumi al di là delle dighe, per ottenere terreno coltivabile.
Nel quattordicesimo secolo i mulini vuoto all’interno erano usati per far funzionare enormi ruote che prosciugavano i terreni acquitrinosi.



In conclusione, possiamo notare la molteplicità delle funzioni del vento, che variano in base all'esigenza dell'utente, dall'interesse tecnologico fino ad arrivare a  quello domestico e agricolo.

















Sono molto affezionata a queste foto. Le ho scattate durante un viaggio  in Olanda, ad Amsterdam. Sono tra le mie preferite.

Nessun commento:

Posta un commento

In viaggio con il vento

Ed eccoci arrivati al termine del blog. Come in ogni esperienza della vita, l'inizio è sempre preoccupante, ti senti disorientato e spav...